+  RTM Forum
|-+  Music and more...» Magical Mystery Tour» Tributo a Pierangelo Bertoli
Username:
Password:
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Tributo a Pierangelo Bertoli  (Letto 919 volte)
bobo
Moderator
Ascoltatore Small
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« inserita:: Settembre 30, 2008, 12:48:59 am »

Presto all'interno del MMT potrete ascoltare le interviste realizzate da Maurizio Maura e Diego Protani in occasione del concerto-tributo a Pierangelo Bertoli tenutosi a Sassuolo (MO) il 27 Settembre. Ai microfoni di RTM sono intervenuti - tra gli altri - Fabio Concato, i Modena City Ramblers e Alberto Bertoli (figlio di Pierangelo Bertoli).
bobo
Moderator
Ascoltatore Small
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Rispondi #1 inserita:: Ottobre 19, 2008, 03:31:08 pm »

Finalmente online le interviste del concerto-tributo di Sassuolo del 27 settembre (andate in onda nel MMT dell'8 ottobre insieme ad un'ulteriore intervista a Alberto Bertoli).

Ecco i links diretti ai files:

[Intervista a Chris Dennis]
[Intervista ai Modena City Ramblers]
[Intervista a Alberto Bertoli]
[Intervista a Fabio Concato]

[Intervista a Alberto Bertoli (8/10/2008)]

Online anche alcune foto:

Le interviste possono essere ascoltate anche dal BLOG dei Rumori di Fondo, sul quale sono presenti anche le foto e presto verrano inserite anche nella sezione INTERVISTE di www.rtmradiotelemagia.com
smith
Ascoltatore
*
Scollegato Scollegato

Mostra profilo
« Rispondi #2 inserita:: Ottobre 22, 2008, 10:52:31 pm »

Molto belle le interviste
Moderator
Ascoltatore Small
Scollegato Scollegato

Mostra profilo WWW
« Rispondi #3 inserita:: Novembre 01, 2008, 10:40:01 am »

Scusate per il ritardo, ma ecco alcune mail che ci sono giunte da tutta Italia relativamente al tributo a Pierangelo Bertoli, tra cui quella del Maestro DEMO MORSELLI.

Citazione
Ciao Diego
lo so che è da ieri che mi cerchi..oggi volevo richiamarti ma ho dimenticato il cellulare a casa...
Sono un pò senza testa in questo periodo
Ti mando una mia testimonianza sul raduno..se volete leggerla stasera mi farebbe piacere

Citazione
Due anni di lavoro concentrati in meno di 24 ore.
Al mio arrivo giovedi sera in quel di Sassuolo pensavo proprio a questo : in pochissimo tempo ci sarà il riassunto del nostro lavoro di 2 anni.
Per me è iniziato giovedi sera il raduno. La definizione delle ultime cose con Marco Dieci,la visita al cimitero da Pierangelo e Andrea un giro a Sassuolo e ai luoghi che da li a poco sarebbero diventati i nostri punti di riferimento.
Il venerdi inizia con la sfida del "gallo" vinta da Alberto Castoldi and family. Chiedere a lui e ad Antonio Castronuovo i dettagli!
Venerdi è giorno di allestimento. L'incontro con tutti i personaggi del circolo culturale che collaboreranno alla giornata ( un grazie a Dieci, Cervi,Francia,Borghi e Medici)l'incontro con Bruna la moglie di Bertoli mentre arrivava con gli effetti personali di Pierangelo da esporre il giorno dopo.
E dopo un pomeriggio di lavoro e l'incontro con altri fans che man mano arrivavano (Stefania Divano e i suoi simpaticissimi genitori,Isabella Di Furia e suo marito Errico,il mitico Daniele Picozzi) la cena serale con Alberto Bertoli(ma fa ancora male la spalla dai pugni che mi hai tirato quella sera!!) e quel pianista che ci romperà i timpani per tutta sera.
E più gli dicevo "Alberto son teso per domani" e più lui cercava di sdrammatizzare...
E il sabato arriva..dopo una notte praticamente insonne..
Le cose devo dire sono andate oltre ogni più rosea aspettativa.
All'inaugurazione del bassorilievo c'era già tantissima gente.
L'emozione è stata forte..le parole dell'assessore..di Alberto..e poi il telo rosso che viene tolto e lascia spazio all'opera..la musica di A muso duro che parte a tutto volume..
Da brividi tanto che non nascondo che ho pianto e son dovuto andar via per riprendermi perchè iniziava la chiaccherata\dibattito e dovevo parlare tra i primi..
Alberto Castoldi,autore con me del discorso del sito,viene a farmi "riprendere".
E cosi parte la chiaccherata,bella,solare,dove escono parti comiche e inedite di Pierangelo.
Tra i primi parlo anche io e chiudo con "non aspettiamo altri 5 anni per ricordare l'uomo Bertoli".
mentre lo dico fisso negli occhi l'assessore-fans Stefano Cardillo che mi da l'idea di annuire.
Anche lui sa che per la sera c'è il tutto esaurito..che la sala in cui siamo è strapiena di gente..e che Bertoli non può e non deve essere dimenticato.
Dopo il "dibattito" l'abbraccio con Alberto,Emiliano e Bruna ..i momenti per me più belli.Ragazzi è fatta!
Per me poi l'emozionante incontro con la mamma di Andrea Rompianesi, il ricordare parlare di questo fans che sicuramente dell'alto stava seguendo il raduno. Era con noi ed abbiamo voluto ricordarlo sia durante il dibattito che durante il concerto serale.
Il pomeriggio passa tra la visita alla mostra..i tanti fans che arrivano da tutte le parti d'Italia..i preparativi ed il sound check per il concerto.
Le maglie del sito da vendere e poi far firmare agli artisti...
E poi la sera..il grande momento arriva.
Un'ora prima del concerto si apre al pubblico che non ha i posti numerati e alle persone che vedranno il concerto in piedi al di fuori della struttura.Perchè è talmente pieno che viene aperto il tendone in fondo e la gente lo vedrà in quel modo,scaldandosi solo delle parole di Bertoli e delle interpretazioni dei cantanti.800 posti a sedere..quasi 1200 persone al concerto!!
Mezzora prima mi avvertono ; dopo la terza canzone sali sul palco a dire due parole.PANICO!
Arrivano tutti i famigliari. Con i ragazzi del sito andiamo a salutare anche Lorna.Gli dico a tutti : quando salgo sul palco non ridete troppo
Ma grazie alla bravura dei presentatori passerà anche questo momento.Nonostante dalla prima fila tutti cercavano di farmi ridere..Emiliano in primis!

Citazione
Il concerto va alla grande.. sopra tutti Alberto,Toto Bertoli,Marco Baroni e i Modena City Ramblers.Bellissimo l'inedito "Fuori dalla porta" cantato da Alberto Bertoli e scritto da Bertoli e Rompianesi.
E poi la cena post concerto..quella chitarra che salta fuori..e fino alle 4 di mattina,senza un filo di voce a cantare , ridere e ricordare con Alberto,i fans e il gruppo di Renato Franchi che vincono a mio modo di vedere il premio simpatia (oltre che bravura nell'interpretare Marcia D'amore che Bruna stessa richiederà come bis durante la notte canterina ).
E poi tutti a dormire qualche ora..dopo l'ennesimo abbraccio e l'arriverderci con tutte le componenti del raduno, famiglia Bertoli in primis.
La domenica serve per conoscerci tra noi fans rimasti,per salutarci,per andare da Pierangelo e Andrea al cimitero e dirgli "Ci siamo riusciti",per chiudere a cena con Alberto che quasi malinconico mi dice " mi spiace sia già finita".
Va ripetuto ragazzi..va rifatto perchè queste emozioni le può regalare soltanto Lui : Pierangelo Bertoli

Citazione
Per organizzare qualcosa per Bertoli io ci sono
Considera però che dobbiamo studiarla bene e con calma. Se vogliamo pensare ad un buon afflusso di fans non scegliamo i mesi invernali o ci tagliamo le gambe. Marzo\Aprile potrebbero essere l'ideale.

Per il calendario ti faccio sapere prestissimo.

A presto
ciao
Marco (Presidente del fans club Pierangelo Bertoli)
p.s se rientro in tempo dagli allenamenti stasera vi ascolto!

Citazione
Bertoli ha saputo ascoltare l'anima della gente; così l'ha donata alla sua musica, in cui amabile semplicità e pura autenticità arrivano dritte al cuore...
Grazie Pierangelo per donarmi ancora, con la tua musica, l'armonia di cui ho bisogno.

(Teresa, Trento)

Citazione
Canterò le mie canzoni per la strada
ed affronterò la vita a muso duro
un guerriero senza patria e senza spada
con un piede nel passato
e lo sguardo dritto e aperto nel futuro... Queste parole descrivono al meglio ciò che è stato ed è tuttora Bertoli per coloro che come me continuano ad amarlo attraverso i ricordi e le sue canzoni. Uno dei pochi cantautori che con la sua musica ha saputo raccontare,poetare e soprattutto denunciare.E' sempre nel mio cuore...Grazie Pierangelo! Tiziana (Monte san Biagio)

Citazione
DEMO MORSELLI Scrive:

Per Radio Tele Magia

PIERANGELO BERTOLI,un cantante della "bassa",ma senza confini,
un artista che ha aperto la strada ai cantautori emiliani che oggi rienpiono
gli stadi.
Un genio incompreso che non ha mai smesso di lottare contro i giganti che
la vita gli ha parato davanti .
con affetto
Demo
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a:  

Pagina creata in 0.326 secondi con 21 interrogazioni al database.